
Bandiera Blu 2023: 15 Villaggi Club del Sole si trovano in località balneari certificate
Siamo giunti alla 37esima edizione del prestigioso riconoscimento Bandiera Blu, organizzato dalla Ong danese Fee, che ogni anno premia le spiagge e le località balneari più virtuose in termini di sostenibilità ambientale. Nel 2023 i Comuni d’Italia a ottenere la certificazione blu sono stati ben 226, 16 in più rispetto all’anno scorso, mentre le spiagge salgono a 458, ovvero circa il 11% dei lidi premiati a livello mondiale.
Il mare cristallino dell’Orbetello Family Camping Village si aggiunge alle destinazioni segnalate dalla Bandiera Blu. Ad oggi sono ben 15 i Villaggi Club del Sole che si trovano in località premiate:
- Orbetello (nuova Bandiera Blu 2023)
Orbetello Family Camping Village; - Viareggio
Italia Family Camping Village Viareggio; - Castiglione della Pescaia
Stella del Mare Family Camping Village; - Jesolo e Lido di Jesolo
Jesolo Mare Family Camping Village; - Comacchio, Lido di Spina, Lido di Pomposa
Spina Family Camping Village
Vigna sul Mar Family Camping Village; - Roseto degli Abruzzi
Stork Family Camping Village; - Ravenna, Punta Marina, Marina Romea, Milano Marittima
Adriano Family Camping Village
Marina Family Camping Village
Pini Family Camping Village
Rivaverde Family Camping Village
Sole Family Camping Village
Pineta Family Camping Village - Riccione
International Riccione Family Camping Village
Romagna Family Camping Village
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 e assegnato ogni anno in 49 paesi europei alle destinazioni turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale del programma è “indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche verso un processo di sostenibilità ambientale”, e comunicare le più virtuose nel conciliare servizi e rispetto ambientale.
Il riconoscimento viene assegnato considerando variabili come la qualità delle spiagge, qualità delle acque di balneazione, depurazione delle acque reflue, gestione dei rifiuti, educazione ambientale ed informazione, iniziative per la sostenibilità ambientale, e molte altre.