Offerte Blog Workin' Glamp
Ti meriti una vacanza,
ti basta scegliere dove andare!
Richiedi preventivo
tempo di lettura: 3 min
News da Club del Sole
05 luglio 2023

Bandiera Blu 2023: 15 Villaggi Club del Sole si trovano in località balneari certificate

Non solo acque pulite e splendide spiagge, la Bandiera Blu premia anche le località marittime particolarmente virtuose in termini di sostenibilità ambientale e servizi

Siamo giunti alla 37esima edizione del prestigioso riconoscimento Bandiera Blu, organizzato dalla Ong danese Fee, che ogni anno premia le spiagge e le località balneari più virtuose in termini di sostenibilità ambientale. Nel 2023 i Comuni d’Italia a ottenere la certificazione blu sono stati ben 226, 16 in più rispetto all’anno scorso, mentre le spiagge salgono a 458, ovvero circa il 11% dei lidi premiati a livello mondiale.

 

Il mare cristallino dell’Orbetello Family Camping Village si aggiunge alle destinazioni segnalate dalla Bandiera Blu. Ad oggi sono ben 15 i Villaggi Club del Sole che si trovano in località premiate:

 

 

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 e assegnato ogni anno in 49 paesi europei alle destinazioni turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale del programma è “indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche verso un processo di sostenibilità ambientale”, e comunicare le più virtuose nel conciliare servizi e rispetto ambientale.

 

Il riconoscimento viene assegnato considerando variabili come la qualità delle spiagge, qualità delle acque di balneazione, depurazione delle acque reflue, gestione dei rifiuti, educazione ambientale ed informazione, iniziative per la sostenibilità ambientale, e molte altre.

Scopri i nostri villaggi
Ti ha incuriosito questo articolo? Cosa aspetti, vieni a scoprire i nostri villaggi

Leggi anche...