Offerte Blog Workin' Glamp
Ti meriti una vacanza,
ti basta scegliere dove andare!
Richiedi preventivo
tempo di lettura: 5 min
News da Club del Sole
17 luglio 2022

Tra arte e natura: le opere di Enrico Menegatti al Vigna sul Mar Family Camping Village

L’eclettico artista comacchiese ha scelto Club del Sole per ospitare le sue nuove sculture dedicate alla fauna e alle tradizioni comacchiesi

Passeggiando lungo le spiagge dei sette lidi ferraresi può capitare di imbattersi in daini, foche, leoni e persino dinosauri. Non si tratta di fantasia e neppure di una visita allo zoo, ma delle opere di Enrico Menegatti, un comacchiese doc che ha fatto delle spiagge la vetrina ideale per le sue sculture. Un connubio perfetto, il suo, tra arte, natura ed ecologismo.

 

L’epifania dell’artista è avvenuta nell’estate del 2015: “l’idea delle sculture mi è venuta un giorno mentre passeggiavo sulla spiaggia. Ho notato un pezzo di legno che assomigliava a una testa di cavallo. Immediatamente ho raccolto gli altri pezzi intorno e ho cominciato ad assemblarli insieme, e dopo un po’ mi sono trovato davanti a una scultura che assomigliava a un cavallo a grandezza naturale…era meraviglioso!” Una vita divisa tra l’impegno verso la natura e la vocazione artistica, un’arte che spesso Menegatti ha messo a servizio degli altri per valorizzare il territorio in cui è nato e cresciuto.

Dalla volontà di far conoscere a tutti le bellezze delle valli comacchiesi, nasce la collaborazione con Club del Sole, e in particolare con il Vigna sul Mar Family Camping Village di Lido di Pomposa: “Di concerto con il direttore Giacomo Barioni, si è deciso di mettere le Sculture dei Daini nel viale di ingresso del villaggio, dando la possibilità ai turisti di godere della vista di queste opere e allo stesso modo di ammirare dal vivo questi animali che spesso pascolano nello spazio antistante l’uscita della struttura stessa”.

 

Oltre ai daini, icona faunistica del territorio, Menegatti ha voluto dedicare una scultura anche ad un altro simbolo di Comacchio: il Fiocinino, ovvero il pescatore di anguille, una figura tipica che “unita al fascino e all’ospitalità dei sette lidi, è il meraviglioso biglietto da visita di Comacchio nel mondo”.

 

Con all’attivo già decine di sculture, il desiderio dell’artista è di continuare a valorizzare e rendere noto il territorio dei Sette Lidi in tutta Italia e nel mondo: “sono certo che voi, con la vostra esperienza sul campo unita alla mia arte che ben si inserisce in questo territorio, più tutte le altre eccellenze che ruotano intorno ad esso, sarete la chiave per un futuro radioso per i nostri lidi e per i comparti turistici che vi operano”.

Leggi anche...